Il Polo Fermi-Giorgi è un Istituto di istruzione secondaria superiore statale che congloba Istituto Tecnico (informatico, meccanico e meccatronico, elettronico, elettrotecnico), Liceo delle Scienze Applicate e Istituto Professionale (meccanico, elettrico e odontotecnico).
La scuola Ha circa 1.800 studenti e collabora fattivamente con molte aziende del territorio per la realizzazione di vari progetti tecnologici innovativi.
Nella scuola è stato anche attivato un progetto di Robotica educativa.
L’introduzione dei robot a Scuola parte da lontano, con le idee del matematico sudafricano Seymour Papert di cui riportiamo una breve citazione:
“la mente ha bisogno di materiali da costruzione appropriati, esattamente come un costruttore: il prodotto concreto può essere mostrato, discusso, esaminato, sondato e ammirato”.
La robotica è stata introdotta nella scuola, nell’ambito di un progetto di collaborazione con l’istituto comprensivo LUCCA 2, e con la rete di robotica che raccoglie molte scuole medie ed elementari del comune di Lucca e dei comuni limitrofi. La robotica non costituisce una materia a se stante ma è un’attività trasversale volta a stimolare gli studenti ad una partecipazione attiva alla didattica.
Molti ragazzi si sono appassionati ed hanno dato il meglio di sé in termini di fantasia e capacità progettuale realizzando dispositivi perfettamente funzionanti.