Scratch Day è una rete globale di eventi che celebra Scratch ed i giovani che imparano a codificare grazie a Scratch. Durante Scratch Day, bambini e adulti in tutto il mondo si riuniscono per condividere progetti e imparare dagli altri. World-Scratch-Day
Lo Scratch Day di quest’anno è previsto per il 9 maggio 2015 e cogliamo questa occasione per organizzare il primo vero evento al coderdojo di Lucca. Registrati qui.
Che cosa imparano i ragazzi utilizzando Scratch?
Per prima cosa, imparano la matematica e le idee computazionali che costruite dentro l’esperienza Scratch.
Quando gli studenti creano programmi in Scratch, imparano concetti computazionali come iterazione e condizionali. Inoltre si acquisisce la comprensione di importanti concetti matematici quali coordinate, variabili e numeri casuali.
Gli studenti imparano questi concetti in un contesto reale e motivazionale. Quando i ragazzi imparano a conoscere le variabili in una lezione tradizionale di algebra si sentono poco connessi al concetto spiegato, con Scratch invece utilizzano le variabili da subito per controllare la velocità di un’animazione, o per tenere traccia del punteggio in un gioco che stanno creando.
Lavorando su progetti Scratch imparano anche la progettazione. In genere, uno studente inizia con un’idea, crea un prototipo funzionante, sperimenta, esegue il debug quando le cose vanno male, ottiene un feedback dagli altri, revisiona e riprogetta.
Questo processo progetto-design combina molte delle capacità di apprendimento del 21° secolo, capacità che saranno fondamentali per il successo nel futuro: il pensiero creativo, la comunicazione chiara, l’analisi sistematica, la collaborazione efficace, la progettazione iterativa, l’apprendimento continuo.
Creare progetti in Scratch aiuta anche a sviluppare una conoscenza più profonda della tecnologia digitale. Per essere considerati fluenti in inglese, spagnolo, o altra lingua, si deve imparare non solo come leggere, ma anche scrivere cioè, come esprimere se stessi con quella lingua. Allo stesso modo, per essere fluente con la tecnologia digitale, si deve imparare non solo come interagire con il computer, ma anche come crearci qualcosa.
Naturalmente, la maggior parte degli studenti non diventeranno programmatori professionisti, così come la maggior parte di loro non diventerà scrittore professionista. Ma Comunque imparare a programmare offre vantaggi per tutti: permette agli studenti di esprimersi pienamente e creativamente, aiuta a sviluppare il pensiero logico, e aiuta a capire il funzionamento delle nuove tecnologie che incontrano ovunque nella loro vita quotidiana.
Riferimenti
https://scratch.mit.edu/parents/