Il CoderDojo è un vero e proprio “club di programmazione per ragazzi”, totalmente gratuito, che fa parte di un movimento internazionale che conta ormai più di 400 coderdojo in tutto il mondo.
I CoderDojo sono interamente gratuiti e non hanno scopo di lucro. Sono organizzati grazie al tempo e all’impegno dei volontari (“Mentor”) che lo gestiscono.
A Lucca, il CoderDojo è un progetto collaborativo fra il Polo Tecnologico Lucchese, alcune delle aziende insediate ed il Polo Fermi-Giorgi. Gli incontri si svolgono principalmente nella sede del Polo Tecnologico Lucchese.
Perchè Coderdojo?
Coder, da “Coding”, significa programmare con i linguaggi che strutturano la base di ogni sistema informatico; “dojo” deriva invece dalla tradizione giapponese e vuol dire “luogo della via” ossia un luogo in cui apprendere una mentalità, un modo di rapportarsi con computer e strumenti tecnologici che sempre di più influenzano la vita quotidiana di ognuno.
I CoderDojo sono infatti molto più che dei semplici corsi di programmazione. Nati nel 2011 in Irlanda dall’incontro tra un giovane studente, James Whelton e Bill Liao (filantropo, imprenditore e figura di spicco del Web, fondatore tra gli altri di XING, WeForest.org, StoryFul e Silicon Republic), i Coder Dojo sono divenuti un vero e proprio movimento no profit. Metodi innovativi, apprendimento tramite il gioco e un ambiente divertente, questi i segreti del CoderDojo (per approfondire clicca qui).
Unica regola: “Be cool”.
I CoderDojo sono tutti gestiti in modo del tutto volontario e senza scopo di lucro secondo la guida e i suggerimenti del coordinamento internazionale del movimento – coderdojo.com – da persone disposte a concedere tempo e risorse per l’insegnamento a bambini e giovani interessati alla programmazione.
Se siete genitori e vorreste far partecipare i vostri figli oppure se volete darci una mano a organizzare le attività contattateci.